top of page

BIOGRAFIA

Italian guitarist enchants with lyrical show  
“Jakarta Post” Indonesia   aprile 2007

 

“Il chitarrista rimane in secondo piano: è la musica che parla!”

Nicole Bouchet “Festival de Lucerne”

 

« Strumming the Soul » A superlative guitar recital by the Italian born Alessio Nebiolo

Rui Lobo, “The Times of India”

Alessio Nebiolo inizia gli studi musicali all’età di otto anni. Tra il 1999 ed il 2005, consegue il diploma con la menzione di lode presso il Conservatorio ``A. Vivaldi ``di Alessandria,  il Diploma di Virtuosité con la menzione di lode, cui segue il Diploma di Solista, il piu’ alto titolo di perfezionamento, presso il “Conservatoire de Musique de Lausanne” ed una decina di riconoscimenti (tra cui sei primi premi) in concorsi internazionali. Nel 2005, riceve il premio “Max Jost” (Losanna, Svizzera) attribuito al miglior solista dell’anno, fra tutti gli strumentisti.

 

  Oggi la critica lo descrive tra i piu` brillanti ed attivi giovani chitarristi del suo tempo. Si esibisce regolarmente in Europa, Asia, America del Nord e del Sud con un ritmo di oltre 40 concerti all’anno.

 

  Tra i principali festival europei che hanno visto la sua partecipazione in qualità di interprete solista, ricordiamo in Italia il “Rossini Opera Festival” (Pesaro), “Verbania Musica Festival”, “Cantiere dell’Arte di Montepulciano”, in Francia il ‘Festival de l’Orne’ ed il Festival Internazionale del Cinema di Annecy, in Svizzera il ‘Festival de Lucerne’, ‘Sommets Musicaux de Gstaad’,  “Sommets du Classic de Crans Montana”, "Verbier Festival", ‘Musik an der ETH’ (Zurigo), in Portogallo il “ III Encontros Internacionais de Musica de Maiorca ”, “ XV Festival Internacional de Musica dos Açores”, in Romania il festival della radio nazionale, in Spagna il festival de Los Amigos de la Guitarra di Valencia.

 

 E’ stato invitato a suonare in diretta per la Radio Nazionale Svizzera Espace2, Rai Radio 3, Radio Nazionale Rumena e le Televisioni Nazionali di Svizzera, Romania, Francia, Cile, Bolivia  Paraguay ed Uruguay.

 

  In Asia ha avuto modo di esibirsi presso le sale piu’ prestigiose e nelle principali città di India, Indonesia, Sri Lanka tra le quali ricordiamo “Erasmus Huis” di Jakarta, “Kala Academy” di Goa, “Habitat Center” New Delhi, Calcutta’s School of Music.

 

In Canada e negli Stati Uniti d’America, è stato invitato da diverse università e festival (Montreal, Laval, Philadelphia, Ann Arbor, Dayton, Baltimora, Washington DC).

 

  Nel 2009 esordisce con la prima tournée in America del Sud (Uruguay, Argentina, Bolivia e Paraguay) tenendo récitals, masterclass, essendo giurato di concorsi internazionali e in tournée con l’orchestra “Philarmonica de Cochabamba” per l’esecuzione del Concierto de Aranjuez de Joaquin Rodrigo. Da allora svolge almeno una tournée all’anno estendendo i suoi concerti ad altri Paesi quali Brasile e Cile, Peru.

 

  Come solista si è esibito con orchestre tra le quali: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Sinfonietta de Lausanne (Svizzera), Orchestre de la Suisse Romande (Orchestra Nazionale Svizzera), Nova Amadeus Chamber Orchestra (Roma), Orchestre de Ribeaupierre (Losanna), Philarmonie Marea Neagra (Romania), Orchestre Symphonique du Mont Blanc (Francia), Orchestre St. Pierre de la Fusterie (Svizzera), Philarmonica de Cochabamba (Bolivia), Camerata del MEC (Uruguay), Orquesta Sinfonica de la Universidad Mayor (Cile), Filarmonia di Temuco (Cile). Come solista della Symphony of the Americas di Miami, Alessio Nebiolo si esibisce in oltre venti concerti nell’anno 2017 tra gli USA e Panama interpretando Preludio e Fuga scritto per lui dal M° Lorenzo Turchi-Floris.

 

Accanto all’attività solistica, è impegnato in formazioni cameristiche stabili con le quali collabora da diversi anni. In particolare in duo con il fisarmonicista italiano Nadio Marenco, il flautista canadese Claude Régimbald, il quartetto svizzero Terpsycordes, la flautista di pan svizzera Jeanne Gollut, il violinista rumeno Bogdan Zvoristeanu (concertino dell’orchestra nazionale svizzera ORS) ed il Tremendo C, quartetto misto consacrato all’interpretazione della musica popolare spagnola.

 

  Alessio Nebiolo è docente di chitarra presso il “Conservatoire de Musique de Genève” e l’Università di Losanna (Haute Ecole Pédagogique) in Svizzera e tiene occasionalmente Master Class in Europa, America  ed  Asia.

 

Alessio Nebiolo ha al suo attivo undici incisioni discografiche per le etichette Arpeggio (Francia), Tempus (Messico), Guitart (Italia), Sinfonica (Italia), Aulicus (Italia) e Brilliant Classics (Olanda), SMC Records (Italia).

 

Il recital tenuto per il Festival de Lucerne, tra le piu’ prerstigiose rassegne europee, è stato trasmesso integralmente dalla Radio Nazionale Svizzera e prodotto attraverso il CD “Live at Lucerne Festival”.

 

bottom of page